Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Puntamento parabola (gradi elevazione)

Posizione dei satelliti, coordinate e metodologia di puntamento

Puntamento parabola (gradi elevazione)

Messaggioda Maxsat » mer dic 08, 2004 10:27 pm

Da un paio di giorni cerco ormai disperatamente di puntare la parabola offset da 80 con singolo LNB collegata alla ss2 2.6 su Hotbird utilizzando il progfinder2 ma come risultato ho un perenne segnale uguale a 0. Pure con setup4pc ottengo lo stesso.
Mi sorge un dubbo sull'elevazione della parabola che dovrebbe essere sui 37° ...sulla staffa vi è una scala graduata però ho notato che a 37° come segnato il disco ha un'inclinazione minore rispetto al tubo verticale di supporto. Di conseguenza mettendo il supporto in verticale parallelo al tubo , sulla staffa ottengo 15-20° e il disco è inclinato verso il basso... è normale ?

grazie per l'eventuale aiuto.

Un saluto a tutto il forum!
Maxsat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2004 9:55 pm
Località: Pordenone

Puntamento parabola (gradi elevazione)

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda JACKDANIELS » gio dic 09, 2004 12:55 am

sarebbe interessante osservare una foto del lavoro che hai fatto..

ho l'impressione che tu abbia montato il supporto con l'incisione dei gradi
al contrario o sottosopra.. :lol:

potrei sbagliarmi ... cmq devi darci info piu precise tipo dove ti trovi??

considera che al sud l'inclinazione della parabola è sui 45°

risalendo per l'Italia dovresti diminuire l'inclinazione ,, nel progfinder è esplicita la regolazione , basta inserire la zona in cui ti trovi...

controlla bene il supporto ed accertati del fatto che sia montata in modo corretto
Avatar utente
JACKDANIELS
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mar mar 16, 2004 11:56 pm
Località: Palermo

Messaggioda gdecet » gio dic 09, 2004 7:39 am

Beh .... anche da me a Gorizia l'inclinazione per hotbird è pari a circa 37°.
Dovresti spiegarti meglio.

Se hai montato tutto correttamente ti conviene provare con inclinazioni prossime al 37 (36, 38, 35, 39) visto che non sempre la gradazione sulla staffa è così precisa. Inoltre il palo è abbastanza a piombo? Se non lo è
non è un grosso problema per un impianto fisso ... ma devi tenerne conto.

ciao
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Re: Puntamento parabola (gradi elevazione)

Messaggioda sergiozizza » gio dic 09, 2004 11:14 am

Maxsat ha scritto:Mi sorge un dubbo sull'elevazione della parabola che dovrebbe essere sui 37°


i dubbi non esistono,dove hai preso il valore?
cerca qui le tue coordinate: http://web.infinito.it/utenti/a/astrologica/loc-it.htm e poi vai qui per calcolare l'elevazione corretta: http://www.i2sdd.net/ATV/calcolo%20punt ... rabole.htm

la parabola non deve essere parallela al supporto,altrimenti che parliamo a fare di ellevazione?devi solo mettere il palo perfettamente verticale al terreno e la parabola a 37(sempre che sia questo il valore :wink: )

Ciao
Immagine
Avatar utente
sergiozizza
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 387
Iscritto il: mar apr 20, 2004 8:59 am
Località: Catania

Re: Puntamento parabola (gradi elevazione)

Messaggioda Maxsat » gio dic 09, 2004 10:20 pm

Vi ringrazio per le rapide risposte!

per sergio...

bhe il valore dei 37° gradi l'ho preso dal progfinder2 ...effettivamente facendo il calcolo mediante i link riportati verrebbe 32,5 ° ... proverò ad abbassare un po'.. per l'azimut mi viene 146,5 .. 33,5° verso est rispetto al sud .. il mio dubbio però nasce dal fatto che il braccio o supporto che tiene in disco e il disco stesso non sono proprio paralleli.. e se posiziono il braccio in verticale a piombo , sulla staffa ho una gradazione di 15/20° ... invece di 0°
cmq prossimamente allegherò la foto della staffa.. dato che è la prima che monto non so se è la staffa taroccata oppure io.. non credo di averla montata al contrario...

per gdecet.....

beh .. Gorizia è un pò più giù... pensavo anch'io a 37° fino a prima.
il mio dubbio è proprio sulla gradazione della staffa...
il palo è a piombo, ho fissato un tubo da 50 a C su un'angolo di una colonna.. colonna a piombo e tubo idem... è l'unica certezza che ho.


per Jack .....

prossimamente allegherò foto...


cmq leggendo il forum , ho appreso che il tetto che sta sopra la parabola potrebbe azzerare il segnale... io l'ho posizionata ad un metro circa e la parabola ha circa 60° 70° di visuale verso il cielo... credo che la sposterò fino ad ottenere 90° di visuale..forse questo era il problema..

alla prox!
thank's!!
Maxsat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2004 9:55 pm
Località: Pordenone

Messaggioda sergiozizza » gio dic 09, 2004 11:27 pm

Ovviamente 4,5° gradi di differenza sono un abisso,prova con il valore corretto e ci dici come va :wink:

per il resto,appurato il palo a piombo,non ti resta che fissare la parabola,per il moemnto non ti curare di mancati paralelismi.

Ciao
Immagine
Avatar utente
sergiozizza
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 387
Iscritto il: mar apr 20, 2004 8:59 am
Località: Catania

Messaggioda gdecet » ven dic 10, 2004 8:15 am

Non so dove tu abbia preso i dati o come li abbia calcolati .... ma per Pordenone e Hotbird l'inclinazione corretta è 37,1° e l'azimuth 179,4°(cioè praticamente devi puntare dritto a sud).
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda sergiozizza » ven dic 10, 2004 9:39 am

Adesso che so che abiti a Pordenone,ho calcolato anche io è mi viene fuori 38,1 e 178,5 :? :?

hai deciso di farci impazzire :D :D
Immagine
Avatar utente
sergiozizza
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 387
Iscritto il: mar apr 20, 2004 8:59 am
Località: Catania

Messaggioda gdecet » ven dic 10, 2004 10:58 am

Sergio,
sicuramente i tuoi dati sono più corretti ...
io li avevo presi da una tabella che potrebbe essere approssimativa.
Comunque ci siamo ..... i dati di Maxsat lo portavano più su Turksat che Hotbird ... :D :lol:
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

tutto risolto...

Messaggioda Maxsat » sab dic 25, 2004 10:57 pm

rieccomi... ho risolto tutti i dubbi o meglio i problemi..
il tutto con un bel sat finder con buzzer che strilla come un matto..
ora punto la parabola in 10 secondi... in più mi ha permesso di scoprire che avevo la ss2 bloccata :evil: ... per quello diventavo matto con inclinazioni e azimut.. e il segnale rimaneva sempre rosso!!
Maxsat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2004 9:55 pm
Località: Pordenone

Messaggioda m.hyde » lun feb 06, 2006 1:36 pm

dove hai trovato il satfinder a buon prezzo????
m.hyde
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 06, 2006 1:33 pm

info

Messaggioda milio » mer giu 08, 2011 8:17 pm

:shock: ATR via progresso vicenza
milio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 08, 2011 8:01 pm


Torna a Satelliti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates