Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

puntare dualfeed e transponder, non ci capisco piu niente...

Posizione dei satelliti, coordinate e metodologia di puntamento

puntare dualfeed e transponder, non ci capisco piu niente...

Messaggioda CCJr » mar mar 06, 2007 8:07 pm

Io ero convinto di aver puntato la mia parabola su hotbird (centro) e poi astra. Ho la skystar 2 usb collegata sull'uscita del decoder (metro qualcosa CI) dato che direttamente sulla parabola non mi funziona.

Ho scoperto un canale che mi interessava su astra che non vedevo sul decoder e ho fatto caso che sulla skystar vedevo meno canali ancora di quelli trovati dal decoder.

Ho scoperto che il decoder non ha tutti i tp (in questo caso volevo il 11509/v/22000, astra) che ci sono su lyngsat e che dovevo cercare di puntare meglio astra (aggiungendo manualmente il tp non trovava i canali) e dato che ha un segnale piu debole di hotbird (sono a milano) ho provato a mettere astra sul centro. Il mio monoblocco l'ho preso al carrefour :> dice essere 0.3db se non sbaglio, é sempre una della marca metro qualcosa, diseqc 1.0.

Con il mio satfinder, ho lasciato il decoder su un canale astra (in modo da selezionare lnb giusto)... A ritorno, controllo il decoder e sull'elenco dei sat dove lui fa vedere il segnale, mi veniva segnalato a 80% eutelw3 e astra 2 !
Ho scoperto che questo livello di segnale non é un'indicazione molto valida dato che é rispetto al tp selezionato per quel sat.

Attualmente, mi ritrovo cosi, segnale zero su astra1 (B) e zero su hotbird(A). Se faccio una ricerca dei canali su astra1, anche se lui mi segnala con segnale assente, mi trova certi canali che non ho mai visto, non gli ho visti neanche su lyngsat, per esempio, una tale CLP TV ( 121382/o/27500) e tanti altri, come mai questa cosa ?! Su quale sat sono?!

Altra cosa, mi sembra che il "palo" che tiene il monoblocco, sembra prendere un segnale piu forte se fosse piu inclinato verso l'alto (secondo il mio sat finder e tramite telefono con chi guarda la tv :>), questo puo essere vero ? Provo a piegarlo (stortarlo) manualmente ? :>
Infatti mi sembra che le antenne vicine a me abbiano questo palo piu inclinato verso la parabola (la mia parabola é una da 85cm ovale, sulla scatola c'era scritto eutelsat e astra).


Riassunto :>
Dove sono questi canali strani ?!
Come posso capire se ho puntato bene hotbird e astra dato che sembra che la % cambi a seconda del canale selezionato?
Mi conviene cercare di "piegare" il supporto del monoblocco?

Ciao :>
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

puntare dualfeed e transponder, non ci capisco piu niente...

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda CCJr » mar mar 06, 2007 8:25 pm

hum, CLP ho trovato su hotbird su lyngsat, 12380/V/27500. Credo che ho scritto sbagliato prima, dovrebbe essere 12382/o/27500.
Allora magari ho hotbird puntato male su tutte e due lnb :>
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda Gioxy » mer mar 07, 2007 1:01 am

È normale che il segnale vari con il trasponder e anche al decoder bisogna aggiornare la tabella dei trasponder...
Per il resto devi solo centrare meglio la parabola (dovrebbe potersi regolare anche in senso verticale senza piegare il supporto o il palo!), seguendo i consigli che trovi nella Guida al puntamento dell'antenna - Sistemi mono-feed e sual-feed...
Tieni cmq conto che sia Astra che HotBird sono "flotte" di satelliti: centrare bene un singolo satellite può voler dire aver centrato meno bene un altro (e questo vale sopratutto per Astra, che ha alcuni trasponder che per l'Italia sono al limite della possibilità di ricezione) e una buona centratura è proprio quella che ti fa avere segnale sufficiente sulla maggior parte dei TP, non quella che ti dà il massimo segnale su alcuni e niente su altri...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » mer mar 07, 2007 7:36 am

ma allora conviene prendere per forza uno motorizzato ?!
Non esiste un tp di ogni sat che se so che ho un po di segnale automaticamente tutti gli altri tp mi andrano bene?
Come é possibile che per esempio quel canale CLP TV ufficialmente essere su 12380/V/27500 riuscire a vederlo con 12382/o/27500?
Se punto il satellite puo essere che, come nel mio caso precedente, non mi va 11509/v/22000 su astra ma se cambio di qualcosa il tp io riesca a vedere tali canali ?
Io ho letto la guida, ma secondo me spiega un po poco, per esempio, sul mio monoblocco c'é scritto di mettere sul centro hotbird e di tenere l'altro lato alzato di 10 gradi. Non é cosi?
Questo sito per esempio fa vedere una grande quantita di misure per poter centrare bene i satelliti...

http://www.satlex.it/it/azel_calc-param ... &diam_h=80
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda Gioxy » mer mar 07, 2007 1:41 pm

In genere la cosa è mooolto meno critica di come la descrivi e non c'è assolutamente bisogno del motore per centrare bene la padella; il motore è utilissimo se vuoi prendere più posizioni satellitari (sia di singoli satelliti che di flotte) ma non credo che abbiano la risoluzione necessaria a muoversi all'interno della stessa flotta (cosa di cui non penso ci sia nessuno che ne abbia veramente bisogno)...

Il punto è che dall'Italia probabilmente non siamo esattamente in linea con tutti i satelliti della flotta Astra 19,2° nel senso che, centrando bene alcuni suoi TP altri risultano un po' fuori asse e quindi col segnale legggerissimamente inferiore a quello che potrebbero avere se centrati perfettamente; ma da qui a far sì che non si veda proprio ce ne vuole un bel po'! Io la mia padella 60x90 l'ho centrata "ad occhio" e ho segnale sufficiente su tutti i TP di Astra...

Una difficoltà in più è data dal fatto che da Milano per puntare bene Astra ci sarebbe bisogno di 10° di skew, cosa che col tuo monoblocco non credo si possa fare e "alzarlo di 10 gradi" (come pare ti hanno detto, in realtà si dovrebbe di ruotarlo d 10° sul suo stesso asse) comporterebbe obbligatoriamente imporre lo stesso skew anche a HB; quindi si ricade sempre nella solita storia, per favorire l'uno sfavorisci l'altro...

Alla fine (come ti dicevo anche nel post up) è semplicemente da trovare un'equilibrio sufficiente a vedere tutti i TP, e per quanto la cosa sia forse un po' più difficoltosa con un monoblocco (per via dello skew) non credo proprio che sia impossibile... c'è solo da rimboccarsi le maniche e provare!
Se vuoi semplificare il lavoro puoi utilizzare un SatFinder, che anche se ragiona "all'ingrosso" (non può dirti nulla sul singolo TP di una flotta ma misura il segnale in generale), usato bene dà ottimi risultati ed è molto pratico perché lo puoi attaccare subito sotto l'LNB...

Per quanto riguarda il discorso della frequenza "vera" dei TP: pochi MHz di differenza dalla frequenza centrale diminuiscono ma non azzerano il segnale e in genere un TP lo puoi prendere bene entro + o - 2MHz dalla freq. centrale...

Infine, benchè sia teoricamente possibile trasmettere contemporaneamente sulla stessa frequenza sia in polarizzazione orizzontale che verticale e mantenere i due segnali separati, in realtà non credo che siano molti i casi dove questo avvenga... quindi il fatto che tu riesca a vedere CLP TV su 12380 Orizzontale mi pare sia semplicemente un'incasinamento hw o sw della tua installazione...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » mer mar 07, 2007 2:33 pm

Io sto provando ad aggiornare i tp sul decoder (dopo provo con la skystar2 usb, che sara un'altra lotta dato che fino adesso mi funziona solo se il decoder é acceso).
Ho scoperto che tutti quelli "pal" il mio decoder non vede. I pal sono quelli non digitale e allora vuol dire che il mio decoder non prende questi canali?
Che differenza c'é tra livello di segnale e qualita ? :> Il mio decoder fa anche da digitale terrestre, mi segnala livello segnale 30% e qualita segnale 90%. Spesso con la parabola mi capita livello segnale 30% e qualita segnale 0% (non si vede niente), come é possibile ?
Per il monoblocco, c'é scritto su di lui stesso di piegare di 10 gradi verso l'alto, e c'é scritto anche che il primo é hotbird e deve essere sul centro. Il il secondo lui scrive che é astra. Magari internamente allora sono tutti girati (hotbird girato in modo da non essere girato piegando di 10 gradi) e astra si piega da solo.
Attualmente io prendo tutti i canali che mi piaciono ma ho un segnale del 50-60% piu o meno su tutti. Ci sono ancora alcuni tp che non prendo sia su astra che su hotbird, ma mi mettetro a controllare per bene cosa ha visto su ogni tp.
Io ho il satfinder, mi arriva ad un punto pero dove lui si porta al massimo del segnale e non riesco a farlo scendere sulla scala in modo da poter spostare in modo piu fine.
Io ho visto che quasi tutti i tp (non ho provato tutti), se metto H o V la qualita del segnale é la stessa e funziona comunque...

Sto cercando di farmi un po si segni per tenere ferma questa posizione :> Vorrei provare anche hispsat per vedere se c'e qualcosa di interessante :>
Una cosa per me curiosa é che secondo i gradi della mia parabola, io sono a 36, anzi, a 35 riesco ancora a prendere relativamente bene astra, solo hotbird che sembra perdere un po di segnale ma alcuni tp ancora funzionano. Se mi metto oltre 37 non mi va piu niente (dovrebbe essere corretto 37, magari é dovuto al fatto che la mia parabola sembra avere il lnb un po piu basso rispetto alle altre).
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda Gioxy » mer mar 07, 2007 5:38 pm

tutti quelli "pal" il mio decoder non vede
certo, per quelli c'è obbligatoriamente bisogno di un decoder analogico...
Che differenza c'é tra livello di segnale e qualita
il livello è la quantità di segnale ricevuto (il voltaggio generato dall'LNB), la qualità dipende dalla quantità di disturbo e dalla distorsione di fase: l'ideale, essendo un segnale digitale, è di ricevere un'onda perfettamente quadra; la sua ampiezza massima rappresenta il livello mentre tutte le distorsioni dalla forma perfettamente squadrata, i disturbi e le modulazioni aggiuntive vanno invece ad abbassare la qualità...
c'é scritto su di lui stesso di piegare di 10 gradi verso l'alto...il primo é hotbird e deve essere sul centro
beh, allora evidentemente è predisposto per funzionare in questa maniera: direi allora di seguire scrupolosamente le istruzioni, anche se sul mettere HB al centro non sono del tutto d'accordo, come è scritto anche sulla guida, ma se si fa diversamente c'è il rischio che alla fine funzioni peggio...
ho un segnale del 50-60% piu o meno su tutti
mi sembra davvero ottimo: io al massimo arrivo al 45-50% e su molti ho solo il 25-30%, ma su tutti neanche un errore: è l'equilibrio di cui ti parlavo sopra...
i gradi della mia parabola...dovrebbe essere corretto 37
non pensare che quella misura sia reale più di tanto, più che altro è indicativa e il puntamento preciso tocca farlo sperimentalmente col SatFinder...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » mer mar 07, 2007 6:45 pm

Io non riesco a ricevere tutti, tutti, oggi ho controllato tp per tp :>
Dopo ci provo con la skystar, dovrebbe essere anche piu comodo da controllare :> Dovrei cercare anche come salvare le impostazioni (collegamento al pc, ho visto che c'é una porta seriale) perche ci si mette troppo tempo ...
Lyngsat comunque non mi sembra cosi aggiornato, dovrei pero fare delle verifiche un po piu precise.
Scambiando il centro del monoblocco non riuscivo ad avere successo, non prendeva mai il canale che volevo su astra e certe volte ero su hotbird... potevano inventare un'identificatore per i sat...
Io pensavo che tutti i decoder digitali fossero in grado di vedere l'analogico...

C'é una canale su hotbird, TV Globo, che l'abbonamento costa 240 euro all'anno + 250 euro di decoder, ma é vero che devo per forza prendere un decoder e che non sia possibile usare una cam (lo dice il venditore)? Questo canale usa nagravision2, gia chiedono troppo per un canale, peggio ancora prendere un decoder...
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda CCJr » dom mar 11, 2007 4:57 am

Sul decoder questi tp di hotbird non vedo:
hotbird
10723H, 10775H*, 10830H*, 10853H, 10892H*, 10930H*, 10971H, 11013H, 11054H, 11096H, 11137H, 11179H, 11219H, 11258H*, 11296H, 11334H, 11373H, 11411H, 11449H*, 11488H, 11526H*, 11566H, 116044H, 11642H .... etc :>

* inutile, serve abbonamento:>

Anche su astra c'é un bel po :>
Mi hai detto prima che 25-30% riesci a vedere senza errori, qui per me vedere senza errore almeno 45 ci vuole...

Provero ancora a puntare meglio la parabola :>
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda Gioxy » dom mar 11, 2007 6:52 am

25-30% riesci a vedere senza errori, qui per me vedere senza errore almeno 45

Dipende dai driver o dalla qualità del segnale (la % qui in questione è invece il livello...)

crosspost con "dualfeed monoblocco diseqc 1.0, con decoder spento non va"
...risolvi prima il problema della dispersione e controlla che la SS2 sia ancora viva, è molto probabile che il non vedere dipenda da questo!!!
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » dom mar 11, 2007 8:11 am

tutto questo pero parlo relativo al decoder, la skystar é un problema a parte :>
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda Gioxy » dom mar 11, 2007 7:43 pm

Ok, non avevo letto bene...
Beh, ma sei riuscito a capire come aggiornare la lista dei trasponder?
O stai provando a inserirli a mano?

Tieni cmq conto che le % del segnale sono molto aleatorie, né il Deco né la SS2 sono strumenti di misura, quindi non sono comparabili... addirittura con la stessa SS2 cambi i driver e cambiano le percentuali rilevate (ovviamente con lo stesso identico livello di segnale!)...

Ma poi, sono percentuali di che cosa??? Cosa vorrebbe dire il 100%???
A voler fare l'accademico dovrebbe significare che il segnale in ingresso è pari alla sensibilità nominale dell'apparecchio, ma questo vorrebbe dire che con un'antenna da 2metri dovrei poter avere, ad es. il 200%!!! ...insomma, mi pare pura fantascienza...
Erano molto più indicativi i sistemi di una volta: sul mio sinto FM (fine anni '70) il segnale è semplicemente misurato in milliVolt, da 0 a 5: figuriamoci, sarà comunque una misura molto approssimativa, ma almeno non si va nella fantascienza...

Immagine
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » lun mar 12, 2007 7:02 am

Io ho inserito i trasponder manualmente sul decoder sia per hotbird che per astra :> Astra era un po piu aggiornato :> Il mio firmware é del 2004.
C'era la possibilita un aggiornamento software ma mi diceva che devo essere su astra su un tp che non ho alcun segnale. Posso impostare un tp diverso ma non so quale sia giusto e non so se conviene aggiornare (e leggermi bene le istruzioni su come fare), magari peggiora :>

Un'altra cosa che non capisco é come mai sul digitale terrestre mi segnala 80%+ di segnale, ma qualche volta c'é comunque l'effetto mosaico...

Per i 200% non sono molto d'accordo :> Se l'antenna offre un segnale con sensibilita superiore a quella dell'apparecchio dovrebbe fermarsi su 100% perche tanto piu di cosi lui non riesce a vedere/capire.
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm


Torna a Satelliti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates