Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SOLUZIONE PER SCHEDE BLOCCATE O FINTE MORTE

Problemi di segnale, ovvero quando il semaforo Setup4PC rimane rosso

SOLUZIONE PER SCHEDE BLOCCATE O FINTE MORTE

Messaggioda scaistar » dom set 05, 2004 3:38 pm

DISCLAIMER
Premesso che:
- Io (l'Amministratore) sono piuttosto scettico sulle schede finte morte e sugli Unlocker (a causa delle scarse e incerte informazioni disponibili)
Premesso che:
- E' consigliabile farsi sostituire la scheda (se ancora in Garanzia)
Premesso che:
- Usare procedure di "Sbloccaggio" su una scheda funzionante porterà al "BLOCCAGGIO" della scheda
Premesso che:
- lo sbloccaggio della scheda non aggiungerà nessuna nuova funzione
Premesso che:
- E' meglio tentare queste procedure come ultima spiaggia (cioè dopo aver ripreso la scheda dal cestino)
Premesso che:
- Non ci assumiamo nessuna responsabilità per danni provocati alle vostre schede, a voi e alle vostre famiglie

..passiamo ad esaminare quando una scheda è bloccata e quali sono i sintomi che la identificano.

SCHEDA BLOCCATA?

N.B.: Non bisogna confondere una scheda bloccata con una guasta

Le schede bloccate si riferiscono agli utenti che hanno (o avevano) una connessione satellitare (Eol, ...) e hanno
ricevuto questa scheda gratuitamente dal provider. Oppure qualcuno può averla comprata su Ebay ed è una scheda ex-Eol
Queste schede sono bloccate solo per l'uso di internet.
Una scheda appena acquistata non è bloccata. Molte persone credo di avere problemi a causa del bloccaggio, usano qualche Unlocker e dopo la scheda diventa davvero bloccata.
Il bloccaggio avviene a seguito dell'installazione del CD giallo di Eon. Durante questa procedura scrive nella EEPROM 24C08 una ISP_key che corrisponde a EON. Il software di installazione cerca nel registro alcuni settaggi. Se questi settaggi sono assenti e la ISP_key appare, il software calcola la scheda come non attivata e rende impraticabile le funzioni con flusso multicast. Questo flusso è necessario per far funzionare Fazzt, Casablanca e gli altri servizi dati.

Resta tuttavia da capire perchè dovrebbe risultare bloccata una scheda che niente ha a che vedere con EON.

SINTOMI SCHEDA BLOCCATA

I sintomi di una scheda bloccata sono questi:
- E' possibile vedere la TV ma non funzionano i servizi dati e i software multicast server, fazzt, etc...
- Non si riesce a determinare il nome del "network" al'interno di Setup4PC.
- Quando si effettua la scansione canali il segnale è buono, ma nessun canale viene trovato, SETUP4PC scrive "No PAT data"
- Usando una lista canali predefinita il segnale è buono ma lo schermo rimane nero
- Non funziona TV4PC
- Segnale assente sulla polarizzazione orizzontale di Sky, Mediaset, Rai, ecc...
- Si prendono solo alcuni transponder (ad es. CYFRA+)

Un metodo definito "sicuro" da alcuni per capire se la scheda è bloccata è:
- Tasto destro sul semaforo e poi su un servizio dati che ricevete (ad. es. Sat@tonce, Europeonline,...). Il semaforo diventerà verde.
- Tasto destro sul semaforo e click su setup4pc
- Click su "STATO"
- Nella casella "Network" dovrebbe comparire il nome (ad es. ASTRA). Se invece viene visualizzato NESSUNA INFORMAZIONE (che di solito appare quando il semaforo è rosso) la scheda è bloccata.


SOLUZIONI:

1) dalle informazioni disponibili sulla rete, lo sbloccaggio è legato al driver skynet.sys 4.22 per cui, installando i driver Technisat 4.2.8 o superiori la scheda dovrebbe risultare automaticamente sbloccata.

2) la soluzione di Zibri il quale ha spiegato cosa ha fatto in pratica: "In questi driver 4.22 modificati ho solo PATCHATO un "LEGGI DALL'EEPROM AREA" con un "SCRIVI NELL'EEPROM AREA".

3) SS2UNLOCKER by Grommit che sostituisce il contenuto dell'eeprom, con quello precedentemente salvato in un file .bin
Come si usa:
- Scaricare SS2UNLOCKER by Grommit (Download/SS2Utility) e decomprimere in una cartella
- lanciare il file ss2.exe
- premere il pulsante "Read EEPROM" per salvare il contenuto della vostra EEPROM (può sempre servire in futuro o in caso di problemi) e scegliere un nome nella finestra che si apre ad es. "backup_mia_eeprom.bin". Premere su SALVA
- premere il pulsante "Write EEPROM" e nella successiva finestra scegliere un file con estensione .BIN (nel ZIP contenuto in DOWNLOAD trovate varie versioni. Assicuratevi di usare un BIN per la vostra versione 2.3 o 2.6)
- Scegliere ad esempio X24C08_B2C2_v2.3P.BIN (che pare abbia salvato molte persone) e poi su APRI
- Al termine riavviare il computer, incrociare le dita e verificare se effettivamente la scheda è resuscitata.

TEST SCHEDA GUASTA:
Uno dei test che si può eseguire per verificare se la scheda ha problemi, o ha subito danni in seguito a qualche evento è quello di verificare il Voltaggio fornito all'LNB. Con un qualsiasi tester basta controllare che al cavo dell'antenna arrivino 18V quando si sintonizza un canale con polarizzazione H (Orizzontale) e 13V quando in caso di canale con polarizzazione V (Verticale).
Un utente Gigyz ha descritto anche un caso di guasto hardware con relativa procedura di riparazione.
http://utenti.lycos.it/gigyz/ss2repair.html

Prego gli utenti di postare le loro esperienze. Chi crede di avere resuscitato la scheda è pregato di riportare tutte le informazioni (sintomi di bloccaggio, S.O., driver, vers. scheda, procedura, vers. .bin, ecc.)
Ultima modifica di scaistar il mer lug 04, 2007 6:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

SOLUZIONE PER SCHEDE BLOCCATE O FINTE MORTE

Sponsor

Sponsor
 

l'ho sbloccata anche io

Messaggioda raelix91 » lun set 06, 2004 2:21 pm

ciao sn raelix a casa ho 2 ss2 la prima la comprai un annetto fa, quella di mio fratello; dopo un poco di tempo la scheda non faceva più l'acquisizione dei canali con il segnale al 65%, la scheda era addormentata.Così scaricai il modificatore di eprom, la scheda aveva perso il suo codice eprom ,guardando dietro la sheda ,ho trovato l'indirizzo formato da 12 numeri a questo punto l'ho copiato sul programma dopo dicchè ho premuto write eprom ed unlock e poi ho riavviato; la scheda e resuscitata .Questo,chiamiamolo trucco,l'ho usato non solo per la mia ma anche per altre due shede ormai dormienti resucitate.
:lol: :twisted:
raelix91
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 10, 2004 9:13 am

Messaggioda scaistar » lun set 06, 2004 3:56 pm

quindi è bastato UNLOCK ? non hai caricato altre eeprom da file .bin?

Grazie per la testimonianza
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda Nekos » lun set 06, 2004 6:56 pm

bene, le cose sembrano sempre + chiare su questi bloccaggi
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda UlissePolifemo » mar set 07, 2004 7:26 am

In effetti il problema avviene quando sulla eeprom il codice MAC della scheda viene modificato.
Più che a me personalmente la cosa è capitata, ed è stata risolta, da un mio amico.
Nell'ottobre del 2002, a causa di una motherboard difettosa, 5 schede SS2 (fra le quali anche la mia prestata per un test :cry: ) rimasero bloccate. Ai tempi non esistevano unlocker e nulla si sapeva in merito alla causa di queste "morti".

Comunque, in breve:
- letto da una sesta scheda SS2 il codice hex della eeprom 24LC88 correttamente impostato con il MAC funzionante
- usato un miniprogrammatore di eeprom con alimentazione esterna (si, avete capito di quale programmatore sto parlando :wink: );
- sono state riscritte le eeprom delle 5 schede SS2 "morte". La prima riscrittura era stata fatta dissaldando la eeprom, poi si è rilevato che non era necessario staccare la eeprom dal circuito stampato, e tutte le restanti SS2 sono state "resuscitate" riprogrammando la eeprom senza dissaldarla.

Da cosa fosse dipeso il problema, non è stato chiarito, si è capito solo che la colpevole era la motherboard è si è pensato che la morte sia dipesa da una sovralimentazione, indipendente dall'uso o meno della scheda, bastava avviare il PC in modo ordinario.

Da allora le schede, mantenute attive, non hanno mai dato altri problemi.

La notizia era stata diffusa a vari frequentatori di chan che giravano nell'ambiente di EON.
Non so se gli unlocker esistenti funzionano bene oppure no, ma da quel che mi è parso di capire, praticamente fanno via software quello che avevamo realizzato in modo molto più hardware. E il dubbio che mi viene è solo legato alla domanda:
- Sarà sufficente la normale tensione di utilizzo della SS2 a scrivere correttamente la eeprom? Noi avevamo usato un programmatore esterno alimentato e la scrittura era sicura al 100%.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

:?: Dunque :?:

Messaggioda Sciole » mar set 07, 2004 7:34 am

Dunque speravo che questa spiegazione potesse fugare i miei dubbi sullo stato della mia scheda invece non è stato così e chiedo a voi...
Premetto che ho una 2.3p che mi è stata regalata da un amico a cui l'avevano montato sul suo pc quando l'acquistò alcuni anni fa. Gliela regalarono perchè assieme al pc gli fecero la proposta dell'abbonamento a netsystem che però lui non fece mai e quindi non usò mai la scheda.

Sintomi scheda bloccata:
dei sintomi descritti mi sono familiari il non funzionamento di tv4pc e di setup4pc che mi hanno sempre dato semaforo rosso! All'inizio poi la scheda in una ricerca canali mi memorizzava solo 30 canali (tra cui prorpio cifra+) e se prendo una lista canali e trasponder già fatta mi capita di avere schermo nero su alcuni canali nonostante su di essi ci sia segnale e cercando di visualizzarli con la lista canali fatta da me invece si visualizzano correttamente. Oltretutto facendo la scansione di certi trasponder mi compaiono alcuni canali e non altri che invece dovrebbero essere sempre lì (esempio su 11662 V 27500 non trovo i multivision ma altri canali e prendendo la lista dal pitpack ho segnale sui multivision poi se rifaccio la ricerca mi perde questi canali perchè non me li trova all'interno del trasponder)
Poi comunque ricordo che al mio amico è stata regalata sperando che si abbonasse a netsystem.
Ciò nonostante la mia ss2 memorizza comunque 1200 canali.

Delle soluzioni per sbloccare la scheda al primo punto trovo i driver technisat 4.2.8 con i quali la scheda dovrebbe essere automaticamente sbloccata e che io ho installato.

Per arrivare ad una conclusione: la mia scheda secondo voi è bloccata nonostante i driver 4.28?
Mi consigliate l'uso di ss2unlocker by grommit per fugare ogni dubbio o è meglio lasciarla così evitando magari di ucciderla completamente?
Avatar utente
Sciole
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:19 pm

Messaggioda Nekos » mar set 07, 2004 11:57 am

nn esistono dirver 4.28 sbloccati come dici tu 8) , cmq se ti va bene perchè farla andare peggio :D
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda Sciole » mar set 07, 2004 1:15 pm

Infatti non ho il coraggio di usare l'unlocker...

nekos ha scritto:nn esistono dirver 4.28 sbloccati come dici tu 8) , cmq se ti va bene perchè farla andare peggio :D


Leggendoi il primo post ho trovato scritto che i driver dal 4.28 in su dovrebbero sbloccare automaticamente la scheda e io solo riportato quanto scritto. ma forse ho interpretato male qualcosa io.

E sul discorso dei 2000 canali trovati e solo 1200 in lista cosa mi dici?
Avatar utente
Sciole
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:19 pm

Messaggioda Nekos » mar set 07, 2004 1:40 pm

forse gli altri erano radio e dati :P
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda Sciole » gio set 09, 2004 8:01 am

Quello che volevo far capire è questo:

Immagine

A parte i canali dati che ho escluso io dalla lista gli altri che fine fanno?
Il filtro canali è disabilitato!
Avatar utente
Sciole
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:19 pm

Messaggioda Nekos » gio set 09, 2004 10:46 am

ma nn lo vedi ceh hai i fitlri attivati 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Vediamo se avete i miei stessi prob

Messaggioda thebase » gio set 09, 2004 11:12 am

Allora ss2 2.3p,ha funziato per un po(qlc mese)poi di punto in bianco + niente.Ho provato un po tutto(grommit incluso)ho pure flashato la ee estratta da un altra skeda funzionante ma niente.Prende solo alcuni transponder e con frequenze che nn corrispondono a quelle reali,su hb in tutto una dozzina di canali(kurdsat,telea, polonia...) + un po di servizi dati ma ripetuti su transponder diversi, ovvero trova tipo 6 copie di ogni canale su transponder differenti e cmq nessuna copia su quello in cui dovrebbe essere realmente il canale, e fa lo stesso sugli altri satelliti(ho un motorizzato).Comunque identifica il network.
Ho appena formattato e installato i tecnisat 4.2.11 e ormai penso sia da buttare........
Ciao Base
thebase
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 25, 2004 3:14 pm

Messaggioda Sciole » gio set 09, 2004 2:45 pm

nekos ha scritto:ma nn lo vedi ceh hai i fitlri attivati 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Non ho i filtro canali attivo (almeno credo). E' questo che non mi quadra. Ho soltanto messo nella proprietà della lista di non visualizzare i canali dati.
Avatar utente
Sciole
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:19 pm

Messaggioda fabiolino » sab set 11, 2004 10:11 am

domanda! ma per chi non ha la scheda bloccata consigliate di leggere e salvare il contenuto dell'eeprom perchè servirà in futuro??

grazie
Avatar utente
fabiolino
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer gen 07, 2004 6:22 pm

Riscrittura MAC su 2.3p

Messaggioda unoche » sab set 11, 2004 10:58 pm

Salve volevo soltanto informarvi che sono riuscito a sbloccare la mia ss2 2.3p che non riusciva a riconoscere i network ed a ricevere canali tv se pur in presenza di segnale (disco verde ).
La cosa e' stata abbastanza semplice, ho soltanto riscritto il mac della scheda riportato sull'adesivo posto sulla ss2 sotto il connettore f, utilizzando il programma unloker di Grommit .
Consiglierei a tutti di salvare il contenuto della eprom e provare questa semplice operazione prima di riprogrammare il tutto.

Ciao
unoche
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 11, 2004 1:47 pm

Prossimo

Torna a Segnale Assente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates