Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

dualfeed monoblocco diseqc 1.0, con decoder spento non va

Problemi di segnale, ovvero quando il semaforo Setup4PC rimane rosso

dualfeed monoblocco diseqc 1.0, con decoder spento non va

Messaggioda CCJr » dom mar 11, 2007 4:20 am

Ho trovato questo thread http://www.scaistar.com/forum/v ... php?t=5442 che sembra essere il mio caso ma nessuno ha trovato una soluzione....

Io se collego la skystar 2 usb (kit alice, acquistato su ebay) direttamente alla parabola, non mi funziona niente. Ho preso un decoder e per caso ho provato a collegare sulla sua uscita la skystar 2 usb: tutto funziona.
Il mio monoblocco usa diseqc 1.0 e non dovrebbe avere problemi con la skystar, ho provato comunque a mettere la patch ma non cambia nulla.
Se voglio vedere i canali di hotbird, devo accendere il decoder e lasciarlo in qualche canale di hotbird, poi tutto funziona sul pc. Lo stesso per astra. Basta spegnere il decoder che non funziona piu niente....
Cosa puo essere?
Io quando provavo a puntare la parabola usando la skystar (non sapevo ancora che non sarei mai riuscito dato che la skystar senza il decoder sembra non funzionare), con il satfinder sul monoblocco e satfinder (software, installato sul pc) vedevo arrivare degli impulsi. Per non parlare del fatto che la skystar, collegata direttamente alla parabola, quando tocco il cavo/connettore spesso mi fa prendere belle scosse :> cosa che non capita con il decoder.
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

dualfeed monoblocco diseqc 1.0, con decoder spento non va

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » dom mar 11, 2007 6:47 am

quando tocco il cavo/connettore spesso mi fa prendere belle scosse

...il che significa che la messa a terra del PC è totalmente inefficiente e hai pure delle belle dispersioni!
...diciamo pure che sei mooolto fortunato che non ti è ancora andato tutto il PC (o altro) in fumo :twisted:

Mi pare quindi abbastanza facile che si sia bruciato qualcosa nella SS2 (in genere un mosfet o una bobina, cerca nel forum) in genere cmq riparabile...
Però però c'è anche la lontana possibilità che sia il monoblocco a fare difficoltà con la SS2, alcuni sono veramente ostici (ma almeno io, non avendolo, non sono mai riuscito ad appurare il perché...)...

Cmq, primissima cosa, devi ASSOLUTAMENTE risolvere il problema delle dispersioni!!!
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » dom mar 11, 2007 8:09 am

hehe, ma solo sul cavo dell'antenna e con la skystar on.
Ho preso cosi tante scosse con la skystar che quando vado fuori a puntare l'antenna e collegare il satfinder, la prima volta faccio quasi sempre un tocco di prova :> anche se magari c'é solo il decoder. Anzi, la skystar collegata al decoder non mi fa questa cosa quando sono fuori a puntare l'antenna, solo sul cavo collegato direttamente alla skystar che capita spesso.
Il decoder non ha problemi di messa a terra ? :>
Secondo te allora questa corrente arriva dal cavo usb?
Dispersioni dove?
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm

Messaggioda Gioxy » dom mar 11, 2007 7:20 pm

Guarda che sono 15 anni che è obbligatorio l'impianto di messa a terra nelle abitazioni, che impone che tutte le prese siano dotate di apposito contatto di messa a terra (il centrale per le prese italiane e le linguette laterali nel caso di prese "tedesche" o "schuko", e a questo dovrebbe essere collegato (internamente, tramite l'alimentatore) lo chassis del PC, compresi quindi gli slutter (la banda metallica con cui si fissano le schede del PC) e il polo esterno di tutte le prese che dovessero esserci...

Quindi se la tua messa a terra funzionasse la scossa non potresti prendere dalla massa (o calza) della scheda... ma neanche dal polo interno (o polo caldo), che nel peggiore dei casi potrebbe arrivare a ~30V, il che é abbondantemente al di sotto della soglia della scossa, che in alternata è sopra ai 50V e in continua è ancora superiore (beh, a meno che non ci metti la lingua!)...

Il cavo che viene dalla padella potrebbe invece "generare" una differenza di potenziale (spesso avviene per induzione da linee elettriche vicine), ma anche la padella e tutte le apparecchiature (splitter, DiSEqC e quant'altro) dovrebbero avere il loro bel collegamento alla messa a terra (che infatti è sempre presente come da norme CE): se manca la messa a terra l'impianto d'antenna potrebbe comportarsi fare da parafulmini, sparandoti giù un bel po' di KVolt!

Ma quello che mi sembra più probabile (e lo puoi testare subito, con un semplicissimo "cercafase") è che il tuo PC non è correttamente messo a terra (presa tripla senza polo di massa? multipresa troppo economica? PC portatile?): se non c'è nient'altro che è connesso a terra il gioco è fatto, è facile che si possa prendere la scossa...

Potresti anche limitarti a mettere a terra l'impianto d'antenna prima di attaccarlo al PC, cosa facile da fare se il cavo termina in una presa a muro a cui poi va attaccata la classica "bretella" per arrivare al deco o alla SS2...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CCJr » lun mar 12, 2007 6:38 am

Ma io dovrei avere la messa a terra... Mi informero, 4 anni fa la casa é stata ristrutturata, non so cosa hanno fatto :> pero credo che ci sia :>
Io ho la scheda usb, dal pc non prendo scosse, solo dal cavo dell'antenna quando la skystar é accesa, quando é spenta non ci sono problemi.

Scosse si prendono anche al carrefour con il loro carrello :> Almeno vicino a milano non conosco un carrefour che non abbia questo problema :>
CCJr
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:21 pm


Torna a Segnale Assente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Free business joomla templates