Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Hardware e alta definizione

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda sischo » gio lug 17, 2008 10:49 am

buono a sapersi.
Se provi anche canali h264 fammi sapere
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda flori2 » ven lug 18, 2008 8:44 am

Ciao, credo che non cambi molto come carico di cpu tra visualizzare un canale HD o un Blue ray disk, sono tutti H.264. Analoga la situazione con i dvd e i normali programmi DVB che sono in mpeg2.
flori2
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:30 am

Messaggioda sischo » ven lug 18, 2008 5:00 pm

Che ne dici di questa scheda video ATI HD3650:

La nuovissima famiglia di schede grafiche SAPPHIRE HD3000 rappresenta il non plus ultra per chi ricerca prestazioni 3D, innovazione tecnologica, qualità di immagine e risparmio energetico. Questa famiglia di prodotti, ora anche in versione AGP, è compatibile via hardware con Microsoft® DirectX 10.1 (Shader Model 4.1) ed è equipaggiata con un processore grafico ATI di ultima generazione basato su un processo produttivo a 55nm che abbinato alla tecnologia ATI PowerPlay ™ assicura temperature di esercizio più basse, consumi ridotti, silenziosità e migliori margini di overclock. SAPPHIRE HD3650 AGP, caratterizzata da un rapporto qualità prezzo imbattibile, rappresenta la soluzione ideale per il videogiocatore che possiede un PC dotato di slot AGP e che desidera aggiornarlo senza dover sostenere spese eccessive. SAPPHIRE HD3650 è inoltre in grado di trasformare qualsiasi PC in uno straordinario sistema di intrattenimento digitale grazie alla presenza del processore UVD dedicato per la decodifica hardware dei contenuti Blu-Ray™ e HD-DVD e alla pluripremiata tecnologia ATI AVIVO HD , sinonimo di qualità d’immagine allo stato dell’arte.

Oppure una ATI HD2600XT
Sapphire ATI Radeon HD 2600 XT 512Mb AGP è la scheda grafica di fascia media ideale per far vivere esperienze straordinarie nei giochi DirectX 10, grazie a frame rate elevati ed effetti visivi avanzati e coinvolgenti per dare vita a quello che AMD definisce come “immersive HD gaming”, anche su piattaforma AGP.
Oltre che nei giochi, questa scheda video eccelle nella riproduzione dei contenuti digitali ad alta definizione, come Blu-ray e
HD-DVD, grazie alla pluripremiata tecnologia ATI AVIVO HD

Ho visto che prestazionalmente le 2 schede sono più o meno equivalenti

Ricordo però che ho un processore Pentium IV 3.0 GHz che va più che bene e per questo non ho intenzione di cambiarlo almeno per il momento
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda flori2 » lun lug 21, 2008 10:29 am

Se la scheda video ha la decodifica HW mpeg4 allora vai tranquillo, tutte le ati 3000 o 2600 ce l'hanno. Ricordati di abilitare tale decodifica, es. su powerdvd "abilita accelerazione hw"
flori2
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:30 am

Messaggioda sischo » lun lug 21, 2008 11:15 am

Ho comprato la scheda HD2600XT in quanto ho visto che l'unica differenza che la contraddistingue dalla HD3650 è la velocità della GPU

800 MHz per la HD2600XT contro i 725 MHz della HD3650
però per contro la HD3650 possiede la tecnologia PowerPlay che serve per ridurre il consumo della scheda quando essa non è completamente struffata (tipo nei giochi).

Appena arriva vi faccio sapere che cosa ho guadagnato in termini di prestazioni
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda marcone » mer lug 23, 2008 11:53 am

ciao,
riporto la mia esperienza:
con processore AMD 3000 (1,9 ghz singolo core) e SK video ati 9600pro avevo visione a scatti e cpu al 100%.
dopo aver cambiato la 9600 pro con una 2600xt ho visione perfetta e utilizzo cpu mai superiore al 4%.
Utilizzo DBViewer pro...la sk video, se ha la codifica h264 hardware, conta moltissimo.
marcone
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:58 am

Messaggioda sischo » mer lug 23, 2008 11:58 am

ottimo allora :wink:
Appena arriva vi faccio sapere se nella visione di video HD conta di più il processore o la scheda video.
Attualmente ho un Ati9800pro ma quando provo a visualizzare canali H.264 il processore va al 100%, il video va a scatti e sento che la ventola di dissipazione aumenta la velocità!

La tua scheda è AGP o PCI-Ex?
(dovrebbe essere una AGP poichè non credo esistano Ati9600 PCI-Ex)
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda marcone » mer lug 23, 2008 8:03 pm

la scheda è AGP e sta nel PC di mia figlia, dato che mi ha molto soddisfatto ho preso anche la versione PCe per il mio PC e la resa sul video HD è la stessa (AMD 5600+ dual core) e la CPU rimane al 2/3%
marcone
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:58 am

Messaggioda sischo » gio lug 24, 2008 7:30 pm

Ho installato la ATI HD2600XT sul mio pc, ho aggiornato Power Dvd all'ultima release, ho abilitato l'accelerazione hardware sui relativi codec ma la CPU va comunque al 100% (per i video MPEG2 l'utilizzo della CPU è come prima e si aggira a circa il 20%)
Solo abilitando i codec ATI forniti con la scheda, ho una riduzione dell'utilizzo della CPU al 70% ma il video si vede rallentato.

Mi sembra comunque strano. Il canale in questione è ORF 1 HD.

Ricordatevi sempre di scaricare l'ultima versione di Power DVD perchè solo essa è compatibile con le schede ATI HD2xx, HD3xx e HD4xx; nel mio caso avevo ancora una versione di Power DVD dell'anno 2006, visto che era compatibile con la mia vecchia scheda, in quanto le ultime release si sono dimostrate un pò troppo pesanti con quella scheda (infatti con la vecchia ATI9800Pro, aggiornando Power DVD a queste ultime versioni, mi andavano a scatti anche i video MPEG2)

Tenterò altre modifiche e se ci sono sviluppi vi terrò aggiornati
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda scaistar » ven lug 25, 2008 9:16 am

che codec usi per i canali h.264?
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda sischo » ven lug 25, 2008 9:48 am

Ho provato con i Ciberlink, con i CoreAVC, con i ATIMPEGDV.
La cosa strana è questa:
quando abilito l'accelerazione hardware sui video MPEG2 il frame rate diventa doppio rispetto a quando essa è disabilitata (50 contro 25; il parametro in questione è "Velocità media elaborazione fotogrammi" disponibile in "Proprietà - Video Renderer")

Quando però abilitato l'accelerazione hardware sui canali H.264 tale valore non cambia quindi è come se la scheda video non riconoscesse che l'opzione è abilitata.

Ti parlo ovviamente di DVBdream con i codec Cyberlink di PowerDVD 7.3.

Devo provare ad aggiornare PowerDVD alla versione 8
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda sischo » sab lug 26, 2008 8:10 pm

Sono arrivato alle conclusioni!!

Ho installato i codec Cyberlink PowerDVD 8 e con questi l'accellerazione hardware per il codec H.264 funziona sulla mia scheda però noto che anche se il processore questa volta ha un utilizzo di circa 30-40% massimo, comunque il video è rallentato (questo molto probabilmente è dovuto alla limitazione nello scambio dei dati tra scheda video-memorie-processore dovuto alla presenza dell'AGP con la quale si ha una comunicazione tra le varie periferiche troppo lenta per la tecnologia HD)
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda flori2 » mar lug 29, 2008 11:26 am

Prova con un video ad alta definizione, tipo BluRay o demo scaricata. Se abiliti l'accelerazione HW della scheda la CPU deve andare al 5%. Questo con power dvd 7.2 ultra/deluxe e nVidia 8800GT
flori2
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:30 am

Messaggioda sischo » mar lug 29, 2008 11:33 am

Ho già provato con PowerDVD 7.3 ma con esso non mi viene riconosciuta l'accellerazione hardware per la mia scheda video HD2600XT forse perchè tale software è stato immesso sul mercato prima dell'uscita sul mercato della mia attuale scheda
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda sischo » mer ago 13, 2008 1:39 pm

Finalmente ho risolto il mio problema:
dopo svariate prove e ricerche su internet ho trovato come vedere in modo fluido con DVBDream v1.4i, Pentium IV, 1GB ram, ATI HD2600XT i canali H.264

Scaricate il lettore MPC-HC dal seguente link:
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=170561

Installare gli ultimi codec cyberlink PowerDVD 8

Abilitare il lettore MPC in DVBDream in RENDERLESS MODE e ricordarsi di abilitare il codec esterno cyberlink PowerDVD 8 come preferito nel lettore MPC.

Sul canale M2 HD ho un utilizzo medio del processore del 30% mentre un utilizzo medio della GPU del 50% (con DVXA abilitato nel codec Cyberlink H.264/AVC Decoder)
Ultima modifica di sischo il dom ago 17, 2008 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a Installazione e configurazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Free business joomla templates