Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Ciao a tutti: presentazione e un paio di questions da niubbo

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Ciao a tutti: presentazione e un paio di questions da niubbo

Messaggioda Boraz » lun lug 26, 2004 12:35 am

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il sito, molto ben fatto e curato in tutte le sezioni.
Sono approdato qui oggi, dato che stavo raspando tra le mie cose vecchie e ho ripescato la mia vecchia scheda satellitare... L'avevo presa con Netsystem ( ed ero anche molto soddisfatto) .. poi pero le ADSL raggiunsero prezzi umani, mentre quelli di Netsystem si erano alzati.. quindi confinai la scheda nella sua scatola. Ieri invece ho scoperto che può essere ancora utile, ed eccomi qua.
Innanzitutto devo precisare che non sono qui per chiedere trucchi illegali per "scroccare" le visioni di canali oscurati, anzi sinceramente quella è la cosa che mi interessa di meno.. Devo aggiungere che ho passato 2 giorni interi a leggermi TUTTE, e dico TUTTE le guide , i post, ecc sull'argomento, e ho iniziato a farmi una VAGA idea del tutto. Ma si sà che molto spesso i niubboni credono di aver capito tutto e invece non hanno capito proprio niente, ed essendo io un niubbone del sat, sicuramente avrò capito male qualcosa.
Ok, Here we go :

Punto/Domanda n° 1 Equipaggiamento

Ora come ora io sono equipaggiato nel seguente modo:

Pc (evito di specificare tutta la configurazione, in quanto ho letto le specifiche minime e il mio rientra benissimo.. poi esserdo un tecnico Hw con la passione per lo "smanettamento di pc" il mio lo tengo bene o male aggiornato) con Win xp ( in realtà ho anche Linux, ma la questione sat+Linux l'affronterò più avanti)

Scheda Skystar 2 presa con netsystem, uno dei primi modelli, attualmente smontata.

Parabola ancora montata sul balcone (quindi dovrebbe essere ancora puntata , ma non sono sicuro.. il puntamento risale a 3 anni fa). Il cavo è scollegato e gli manca addirittura il connettore, ma dovrebbe essere facile rimettero. (se qualcuno mi dice come si chiama il connettore mi farebbe un favore)

E qui sorge la mia prima domanda: verso quale cavolo di sartellite è puntata la mia parabola? essendo stata puntata per usare netsystem, suppongo sia Astra, ma vorrei la conferma da voi esperti.

Punto/Domanda n°2 : Satelliti

Ok, da tutte le guide e i forum che ho letto mi pare di aver capito che i satelliti più " gettonati" siano Astra e Hot Bird, e che il mio puntamento solo su Astra (sempre che sia su Astra) , sia molto riduttivo. Ok Ok, so che adesso qualcuno mi dirà : " dipende da cosa vuoi vedere tu"... Beh in realtà io vorrei avere il maggior numero di possibilità.
Per questo motivo ho deciso che COME MINIMO dovrei farmi un Dual FEED.

E qui la seconda domanda: come conviene farlo questo DUal Feed? Ho letto che esistono degli illuminatori doppi monoblocco gia angolati per i 2 satelliti (Astra e HB), ma (ovviamente ho indagato affondo) mi è parso di capire che fra Skeda, Driver, Software di visione (ProgDVB o altro?), e Commutatore vi debba essere lo stesso Diseqc 1.0 (che , a quanto ho capito è il protocollo di comunicazione fra la skeda/ricevitore e lo switch per switchare via software da un satellite all'altro, senza usare switch manuali), e ho letto che la maggior parte dei monoblocco in commercio è con Diseqc 2.0, che non funziona con la skystar ( ho letto su questo forum che ad ALCUNI funziona, ma io voglio la certezza assoluta!!). Quindi mi pare che l'unica opzione che mi rimanga è quella di aggiungere all'illuminatore che ho già un altro illuminatore e poi mettere uno switch Diseqc 1.0, Giusto?

Punto/Domanda n°3 Puntamento

Non ho capito una cosa.. in caso di Dual Feed, l'illuminatore "primario" su quale satellite deve essere puntato? ho letto nella guida che si parla di satellite "Piu Debole".. ma io come faccio a sapere quale è il piu debole fra Astra e Hot Bird? Perche se potessi lasciare la parabola puntata come è ora (in teoria su Astra) e affiancare l'illuminatore per Hot Bird sarebbe molto più facile per me che muovere la parabola su Hot Bird e poi affiancare l'illuminatore per Astra ( il puntamento mi spaventa :D)

Punto/Domanda n°4 Ricezione

Ok da quello che ho capito in Italia si possono ricevere solo i satelliti che trasmettono sulla nostra porzione di mondo. Da qui deduco che non potremo mai ricevore canali Americani, o sbaglio?
Lo chiedo perche mi piacerebbe molto vederemi la tv americana, e il dubbio mi è sorto guardando il mio vicino, che è giapponese, che con la sua parabolina minuscola si guarda la tv giapponese a tutte le ore. Se riesce lui a ricevere la tv nipponica , avro qualche speranza di ricevere io quella americana?? Puntando la parabola a NORD, invece che a sud?

Punto/Domanda n°5 Parabola motorizzata

E questo argomento mi conduce alla domanda sul motore. so gia che il Mono feed e il Dual Feed non mi permetteranno mai di vedere canali Americani , o Giapponesi. Ma con un motore? e questo motore , eventualmente, che angolo di rotazione azimuthale dovrebbe avere? 360°? Perche sul balcone non avrei la situazione pre la rotazione a 360, essendo il balcone a sudl, quind le la parabola gira verso nord si troverebbe faccia ai muro.

Punto/Domanda n°6 Quale software

Vabche qui penso sia tutto chiaro : Driver :aggiornati e NON netsystem, progamma di visualizzazione:ProgDvb mi pare sia il piu usato , se ce ne sono altri che sono migliori ditemelo

Ok credo sia tutto, per il momento
Scusate per le domande , ma il fatto è che ho un budget limitato , e sono disposto ad acquistare cose che poi corrispondano alle mie esigenze, non a inutili "esperimenti" . Scusate se molte domando possono sembrarvi "strane" o "ridicole" o "ovvie", ma purtroppo ho iniziato solo ieri a frequentare questo mondo :)

Mi scuso se la sezione in cui ho postato non è adatta , ma non sapevo dove mettere un post così "generale"

Grazie di tutto, a Risentirci
Boraz
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 25, 2004 10:58 pm

Ciao a tutti: presentazione e un paio di questions da niubbo

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Nekos » lun lug 26, 2004 7:09 am

AZZ che lungo, capisco le poche risposte :)


1) si la parabola sarà sicuramente puntata su astra

2),si la soluzione migliore per nn avere problemis arebbe mettere un monoblocco dotato di diseqc 1.0

3)nn crearti questo problema , con il monoblocco li prendi tutti e 2 ciontemporaneamente

4)nn so su che satellite stiano, ma li ci vorrebbe il motore oppure fai tutto a mano :roll: 8)

5)leggi la guida :D cmq nn arriva a 360 °

6)si, tra i migliori vi è anhce dvbdream

tranquillo :wink: :wink:
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda Eri » lun lug 26, 2004 3:19 pm

e queste non sono domande, sono un articolo :lol: :lol:

comunque piano-piano si imparano molte cose 8) :wink:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda Boraz » ven lug 30, 2004 8:45 am

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi scuso per la lunghezza del post (sono un po prolisso, lo ammetto) e per aver risposto solo ora,.
Ho pensato di fare un dual feed, e purtropo ho avuto molti problemi nel reperire il Diseqc 1.0, e mi sono "rassegnato" a ordinarlo via internet.
Quando mi arriva procederò a collegare il tutto, e sicuramente avro altre domande da fare. Intanto vi ringrazio e vi saluto
Boraz
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 25, 2004 10:58 pm


Torna a Installazione e configurazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates